Settembre 10, 2021 Irene Ivoi

Gentilezza e sostenibilità: per parlare agli Artigiani

Quest’anno ad Artigianato&Palazzo, nota manifestazione fiorentina di promozione dell’artigianato storico e di qualità, verrà presentata una linea guida da me curata che si chiama “Gentilezza e sostenibilità”. Tutto nasce dall’associazione Giardino Corsini, e grazie a Neri Torrigiani  e Sabina Corsini, che ha voluto arricchire il programma e i contenuti di quest’edizione della manifestazione proponendomi di progettare un format snello e divulgativo sugli aspetti della sostenibilità che un artigiano può fare propri.

Il prodotto disponibile in rete dal 18 settembre, munito di un piccolo glossario, è accessibile a tutti e descrive in modo sintetico quali scelte un artigiano può compiere fin dalla fase di produzione.

Ci sono quindi idee su cosa fare nel proprio laboratorio dalla scelta del fornitore energetico, agli arredi, attrezzature e fornitori, fino poi a suggerire materiali anche alternativi, manutenzione corretta, come comunicare verso l’esterno, come orientarsi negli imballaggi da utilizzare e che logistica preferire.

Una piccola SUMMA quindi che con leggerezza introdurrà gli artigiani all’ alfabeto sostenibile.

La sostenibilità costituisce un’area del sapere sempre più verticale, che richiede sempre più competenze tecniche in base alle specificità necessarie. Impossibile quindi in questa fase essere esaustivi.

Gentilezza e sostenibilità  è solo un antipasto che prelude ad un cibo più generoso che prenderà forma nel 2022.

Sabato 18 settembre alle ore 16,00, moderati da Carlo Mazzoni, direttore di Lampoon, ne parleremo, solo in presenza presso Artigianato&Palazzo, con Cecilia Del Re, assessore comune di Firenze, Perla Gianni, presidente ADI Toscana, Pilar Lebole di OMA – Fondazione CR Firenze, Giuseppe Meduri, relazione esterne Alia Spa, Davide Crippa di Repubblica del design.

Irene Ivoi

Mi sono laureata in industrial design con una tesi di economia circolare nel 1992. L’economia circolare in quel tempo non esisteva ma le ragioni per cui avrebbe dovuto esistere mi erano chiarissime. E per fortuna sono state la mia stella polare. Da sempre progetto strategie, comunicazioni, azioni, comportamenti ispirati ad un vivere più ricco di buon senso e con meno rifiuti.