Chi sono

Come designer ho scelto di non far nascere nuovi oggetti bensì pre-occuparmi di come muoiono. Negli anni ’90 era un tema sfidante perché disabitato e totalmente da inventare. Nasce così la mia passione per l’economia circolare che mi ha permesso di guardare con attenzione l’evolversi delle politiche per la sostenibilità tra norme, attuazioni e percezioni. Queste osservazioni mi hanno fatto approdare al nudge e al design dei comportamenti, persuasa che un cittadino convinto sia ben più interessante di uno obbligato.  Oggi tutto ciò mi affascina perché in grado di aiutarci a passare dal desiderio all’azione.  Abbiamo bisogno davvero di meno parole e più fatti in un mondo che cambia a velocità impensabili fino a pochi anni fa. E mi piace farlo creando, con il mio sapere e le mie conoscenze, idee e link generativi tra organizzazioni, persone, innovazioni e sensibilità che cambiano.

Aree di competenza

Nudge Design

Vuoi affrontare in azienda o in città o nel tuo condominio un problema con tecniche nudge? Ti offro supporto e accompagnamento per progettarlo insieme, e poi concretizzarlo e misurarlo

Formazione e Educational

Formazione tailor made sul design comportamentale della sostenibilità per università, istituti formativi, organizzazioni pubbliche e private (puoi scegliere formati slim, medium e large) anche in forma di work-shop, con modalità team building.
Progettazione di attività educational per scuole dell’obbligo e non solo.

Produzione di Contenuti

Ideazione di contenuti per costruire/nutrire una campagna di comunicazione ma solo sui temi che mi piacciono.
Produzione di pubblicazioni per organizzazioni pubbliche e private (costruzione storytelling, coinvolgimento di fotografi, disegnatori, graphic designer, ecc).

Scrivere e Parlare

Scrivo articoli, saggi, piccoli saggi su sostenibilità e nudge, e se mi inviti a moderare un incontro o a raccontarti una storia, non te ne pentirai!!

Strategia circolare

Supporto alla costruzione di una strategia coinvolgendo anche figure creative che diano spessore e originalità al marketing, scouting ecoinnovazioni, capacità di networking tra saperi e persone, sviluppo progetti di simbiosi industriale.

Orientamento al Green Public Procurement e Prevenzione Rifiuti

Come entrare nel potenziale mercato della pubblica amministrazione: norme, modalità di ingresso, opportunità, criticità.
Ideazione e Progettazione esecutiva di interventi in grado di ridurre la produzione dei rifiuti