Laureata in industrial design, ho scelto di non far nascere nuovi oggetti bensì pre-occuparmi di come gli oggetti muoiono. Negli anni ’90 era un tema sfidante perché le maggiori preoccupazioni erano destinate solo ai rifiuti.
Ho così guardato con estrema attenzione l’evolversi delle politiche di prodotto e di prevenzione dei rifiuti. Due libri di ecologia domestica da me scritti negli anni ’90 mi hanno portato molta fortuna e nel tempo sono stata sempre più identificata come un esperto in ricerca e comunicazione di politiche e azioni di prevenzione rifiuti. Oggi molte profezie sono diventate vere e lentamente il mondo degli oggetti ha cambiato pelle. Seguo oramai da diversi anni l’area delle ecoinnovazioni esplorando startup, autoproduzioni di design, certificazioni in grado di qualificare beni e servizi socialmente e ambientalmente muovendomi tra ricerca, formazione e comunicazione. Supporto soprattutto le imprese ad agire secondo i principi dell’economia circolare riconoscendoli e interpretandoli.
E mi piace farlo creando link tra organizzazioni, persone e saperi.
Ho così guardato con estrema attenzione l’evolversi delle politiche di prodotto e di prevenzione dei rifiuti. Due libri di ecologia domestica da me scritti negli anni ’90 mi hanno portato molta fortuna e nel tempo sono stata sempre più identificata come un esperto in ricerca e comunicazione di politiche e azioni di prevenzione rifiuti. Oggi molte profezie sono diventate vere e lentamente il mondo degli oggetti ha cambiato pelle. Seguo oramai da diversi anni l’area delle ecoinnovazioni esplorando startup, autoproduzioni di design, certificazioni in grado di qualificare beni e servizi socialmente e ambientalmente muovendomi tra ricerca, formazione e comunicazione. Supporto soprattutto le imprese ad agire secondo i principi dell’economia circolare riconoscendoli e interpretandoli.
E mi piace farlo creando link tra organizzazioni, persone e saperi.
Aree di competenza
Strategia circolare
Progettazione Stakeholder engagement e implementazione, supporto alla costruzione di una strategia commerciale, coinvolgimento designer e capacità di gestione di risorse creative, scouting ecoinnovazioni, capacità di networking tra saperi e persone, sviluppo progetti di simbiosi industriale.